AI Breaking News

Tutte le novità dal mondo dell'Intelligenza Artificiale

L'immagine confronta AMD e NVIDIA, due concorrenti nel mercato dei processori e delle schede grafiche. Il logo AMD è in rosso, mentre quello NVIDIA è in verde, con un fondo tecnologico e un simbolo "VS" tra i due marchi.

Game over for Nvidia?

Lisa Su, CEO di AMD, annuncia la nuova generazioni di chip per l'AI sviluppata da AMD e dichiara che , come performance, questi superano i chip B200 e GB200 di NVidia.
La speranza è che questo porti a una sana competizione nel campo delle GPU, mercato fino ad ora in mano a NVidia.

Qui il link all'articolo

Di seguito il riassunto dell'articolo originale:
Lisa Su, CEO di AMD, ha tenuto un discorso significativo al convegno “Advancing AI” a San Jose, in California, sottolineando l’obiettivo dell’azienda di risolvere i grandi problemi globali attraverso il computing ad alte prestazioni. Secondo TheStreet, miliardi di persone utilizzano ogni giorno tecnologie AMD su piattaforme come Microsoft 365, Facebook, Zoom, Netflix, Uber, Salesforce e SAP. 
Secondo un report di Bloomberg, Su ha aggiornato le sue previsioni sull’industria dei chip AI, affermando che il mercato potrebbe superare i 500 miliardi di dollari nei prossimi tre anni, un aumento rispetto alle sue stime precedenti.
I nuovi chip di AMD, in particolare quelli della serie MI350, mostrano prestazioni superiori rispetto a quelli di Nvidia, con il MI355 che è 35 volte più veloce rispetto alle versioni precedenti e già disponibile da fine marzo. 
Sebbene AMD sia ancora in ritardo rispetto a Nvidia nel settore dei chip AI, le nuove tecnologie indicano che l’azienda è pronta a competere. I chip AI di AMD sono utilizzati per sviluppare e gestire strumenti di intelligenza artificiale, e l’azienda punta a aumentare la sua quota di mercato.
AMD afferma che il MI355 supera i chip B200 e GB200 di Nvidia in termini di prestazioni e di efficienza nell’elaborazione del codice AI, inoltre è significativamente più economico.  
Nvidia non ha ancora commentato le dichiarazioni di AMD. Entrambe le aziende non possono vendere i loro chip AI più avanzati in Cina a causa delle regole commerciali statunitensi, e AMD sta cercando di ottenere un allentamento di tali restrizioni. Nonostante la crescente attenzione, il titolo di AMD è in calo del 4,1% nel 2025 e del 28% rispetto all’anno precedente, secondo TheStreet.

Articoli correlati